HOW BANCAROTTA FRAUDOLENTA PENA - PENALISTAAVVOCATO.COM CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How bancarotta fraudolenta pena - penalistaavvocato.com can Save You Time, Stress, and Money.

How bancarotta fraudolenta pena - penalistaavvocato.com can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



La bancarotta può essere genericamente definita occur quel delitto commesso dall’imprenditore fallito che pone in essere comportamenti che, se non sono intenzionalmente finalizzati ad arricchirsi a discapito dei propri creditori, indicano una gestione imprudente (o addirittura temeraria) dell’attività. Il delitto di bancarotta si suddivide in due fattispecie:

Concorre in qualità di “extraneus” nel reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, il legale o il consulente contabile che, consapevole dei propositi distrattivi dell’imprenditore o dell’amministratore di una società in dissesto, fornisca a questi consigli o suggerimenti sui mezzi giuridici idonei a sottrarre i beni ai creditori o li assista nella conclusione dei relativi negozi, ovvero svolga un’attività diretta a garantire l’impunità o a rafforzare, con il proprio ausilio e con le proprie preventive assicurazioni, l’altrui progetto delittuoso.

Concorre, in qualità di concorso dell’extraneus, nel reato di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale, il consulente che – consapevole dei propositi distrattivi dell’imprenditore o dell’amministratore di una società in dissesto – fornisca a questi consigli o suggerimenti sui mezzi giuridici idonei a sottrarre i beni ai creditori o lo assista nella conclusione dei relativi negozi, ovvero ancora svolga un’attività diretta a garantire l’impunità o a rafforzare, con il proprio ausilio e con le proprie preventive assicurazioni, l’altrui progetto delittuoso.

In contrasto, l’art. 219 prevede una riduzione della pena fino a un terzo se i reati hanno causato un danno patrimoniale particolarmente tenue.

In tema di reati fallimentari, l’articolo 216, comma one, numero two, della legge Fallimentare configura because of various, choice ipotesi di bancarotta fraudolenta documentale. La prima consiste nella sottrazione o distruzione (cui è parificata l’omessa tenuta) dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori. La seconda è quella di tenuta della contabilità in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari, che, diversamente dalla prima ipotesi, presuppone un accertamento condotto sui libri contabili effettivamente rinvenuti ed esaminati dagli organi fallimentari e richiede il dolo generico.

e potrai look at this now consultare you can try this out integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Non è punibile for every il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

Il concorso di trigger preesistenti o simultanee o sopravvenute, anche se indipendenti dall'azione od omissione del colpevole, non esclude il rapporto di causalità fra l'azione od omissione e l'evento.

Purtroppo, i reati commessi da tali soggetti non vengono percepiti dall’opinione pubblica arrive un crimine vero e proprio: ciò accade grazie all’occultamento del reato che è causato dalla complessità delle leggi che regolamentano il sistema economico e fiscale e dalla consulenza di specialisti che permettono alle aziende di eludere le leggi.

Si tratta, nello specifico, di una procedura concorsuale attraverso la quale il tribunale spossessa l’imprenditore insolvente dei propri beni al great di risarcire i creditori liquidando in loro favore i beni rimasti ancora nel patrimonio dell’impresa.

ha omesso di tenere (o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta) i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge nei tre anni precedenti al fallimento (o dall’inizio dell’impresa, se questa ha avuto una minore durata).

Un’altra forma è la bancarotta patrimoniale, in cui l’imprenditore o l’amministratore distraggono, occultano o dissipano volontariamente il patrimonio sociale. Ciò va a vanificare qualsiasi possibilità di recupero da parte dei creditori, riducendo o eliminando il patrimonio su cui avrebbero diritto di rivalersi.

2) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Se sei un imprenditore o l’amministratore di una società fallita o a imp source rischio di fallimento, è bene che tu sia consapevole dell’importanza di una consulenza preventiva, al high-quality di prevenire ogni tipo di problema di natura penale.

Report this page